Kòmera &Progetto Kenya  

L'associazione Kòmera  finanzia il "Progetto Kenya"

Kòmera è un'associazione senza scopo di lucro aperta ad amministratori, associazioni, persone giuridiche e a tutti coloro che si propongono di operare in favore dell'Africa subsahariana.

Nasce da un'iniziativa di alcuni consiglieri ed amministratori regionali della Toscana, tra cui il Presidente della Regione Claudio Martini e Agostino Fragai Assessore Regionale della Toscana,
che si sono "tassati" per fornire sostegno a progetti di cooperazione e solidarietà internazionale già in fase di realizzazione. Kòmera opererà, infatti, solamente attraverso le realtà già operanti, sostenendo finanziariamente e politicamente i progetti e l'impegno del mondo dell'associazionismo e del volontariato toscano verso l'Africa.

L'Associazione Il Tandem Onlus 

ha ricevuto da Kòmera a favore del "Progetto Kenya"i seguenti finanziamenti

anno 2004 - 3000 Euro

anno 2005 - 3000 Euro

anno 2006 - 3000 Euro

 

Motivazioni del finanziamento 2006 - Sintesi del progetto

Ø      Il Tandem - Pistoia

“Kiuru tech centre” – Nairobi (Kenya)

Formazione professionale e costruzione di nuovi laboratori artigianali e aule di formazione nel Centro di accoglienza dei Focolari a Nairobi, in Kenya.Il progetto è finanziato dal 2004.

Il progetto prevede il potenziamento del centro di accoglienza gestito dal Movimento dei Focolari nella periferia di Nairobi e si propone di sostenere la formazione e l’inserimento lavorativo di giovani in forte disagio. 

In una prima fase, in fase di completamento, si è allestita un’officina – scuola di saldo-carpenteria dove i giovani beneficiari del progetto riceveranno formazione e avviamento al lavoro.

Nella seconda fase si prevede la realizzazione di servizi aggiuntivi per il centro: in particolare capannoni per altri laboratori, aule; una cucina, servizi igienici, direzione, segreteria, infermeria e alloggi per ospiti temporanei, un piazzale per il parcheggio di un ambulanza e lo scarico e carico di clienti e fornitori.

________________________________

 

 

 

 

Le lettere di ringraziamento giunte dal Kenya

 

Siamo molto contenti di trasmettervi la nostra gratitudine per l'aiuto che abbiamo ricevuto da Pistoia. Il denaro che ci avete mandato è servito per buona parte delle spese di sdoganamento del container. Le pratiche di sdoganamento hanno richiesto molto tempo ed il container è stato sdoganato solo a dicembre del 2003.

 

I volontari del Kiuru Tech Centre, nell'attesa che il fabbricato in progetto fosse pronto, hanno deciso di aprire temporaneamente una piccola officina affittando dei locali lì vicino. Nel Gennaio 2004 è stata quindi inaugurata l'officina, la quale ha dovuto subito iniziare una nuova linea di produzione.   Abbiamo avuto vari problemi, perché tutta la nostra cassa del K.T.C. era stata spesa sia per completare lo sdoganamento del container sia per l'affitto dei locali per l'officina temporanea; ma, nonostante tutto, mettendo ognuno di noi in comunione i nostri risparmi personali, è stato possibile avviare l'attività. I primi due mesi sono stati scoraggianti, perché il nostro entusiasmo, alimentato dalla voglia di veder crescere il progetto, è stato abbattuto da una iniziale scarsità di clienti e un aumento dei costi delle materie prime, soprattutto il costo del ferro.

 

Però a fine Marzo ed inizio Aprile 2004 le cose sono migliorate: le persone che hanno visto la nostra officina, vedendo la buona qualità del nostro lavoro rispetto alla concorrenza, hanno fatto i primi ordini (infissi, cancelli, scale, ecc.); inoltre l'economia del paese ha avuto una notevole crescita e ha contribuito allo sviluppo dell'attività.

 

Non abbiamo però dimenticato lo scopo principale del progetto: cioè educare alla professionalità i giovani. Speriamo, prima della fine dell'anno, di offrire loro un corso di qualità necessario a tale scopo, avendo già adesso personale qualificato nel settore. Attualmente il corso consiste nella formazione per la qualifica di saldatore; in futuro auspichiamo di poter formare meccanici, idraulici ed elettricisti.  Guardiamo sempre avanti per arrivare a questo obiettivo, in unità e condivisione di idee. Il nostro maggior problema è come sostenere il progetto avendo esaurito le risorse disponibili, anche i soldi provenienti dall'altro progetto (attività di un mulino realizzato da SAGUP da alcuni anni). Speriamo che la produzione dell'officina cresca, affinché tutte le spese giornaliere siano coperte ed il progetto si sviluppi nel tempo.

 

Per ora la nostra spesa mensile ammonta a circa 600 €. Apprezziamo tutti gli sforzi fatti da parte vostra, perché questo progetto divenga realtà.

 

 

Affettuosi saluti,

Charles Wambugu

 

Riferimento:

The Co-operative Bank

University way Branch Sagup Kenya

A/C 011/00/612258/00

   

 

Nairobi, 28/04/2004

 

A tutti gli amici di Pistoia

   

Saluti a tutti voi da Kiuru Tech Centre, Nairobi (Kenya)

 

Noi stiamo bene e stiamo cercando di portare avanti il progetto. Vogliamo anche ringraziare ognuno di voi per il vostro instancabile lavoro per contribuire al successo di questo progetto. Non dimenticando anche la visita di alcuni di voi per vedere come stavano andando avanti le cose. Apprezziamo tanto ogni sforzo fatto per arrivare a questo obiettivo.

 

Ancora una volta accettate la nostra gratitudine che riguarda questo progetto e speriamo di proseguire con la vostra collaborazione e condivisione di idee.

 

Affettuosi saluti,

Charles Wambugu

 

 

      Il Tandem Onlus  - Via Dei Cancellieri n° 30   -   51100 Pistoia  

                iltandemonlus@tiscali.it       Centralino 347 1673662