MondunìtoPub &Progetto Kenya     2005

Kiuru Tech Centre – Un nuovo stile di vita aziendale 

Costruzione ed allestimento del "Technical Center"

La seconda fase del progetto prevede la costruzione di una nuova struttura che ospiterà aule di formazione, capannoni per le attività produttive, un ampio magazzino, e un alloggio per giovani apprendisti. Lo scorso anno è stato quindi individuato il terreno sul quale edificare la nuova struttura e sono iniziati i lavori preliminari alla costruzione. All'inizio del 2005 sono state definite le caratteristiche del nuovo fabbricato nel quale si sviluppera' l'attivitità del Kiuru Tech Centre. E' stata affidata la progettazione della struttura ad uno studio tecnico di Nairobi, il quale ha realizzato le tavole preliminari del complesso di edifici. Nella struttura sono stati ricavati gli spazi necessari per le attività di apprendistato e quelle per il reparto produttivo. Sono state quindi avviate tutte le pratiche per ottenere i permessi necessari alla costruzione del fabbricato. Contemporaneamente si e' provveduto a rendere piu' funzionale la struttura in cui attualmente opera il Kiuru Tech Centre. Grazie ai contributi ricevuti dalle associazioni aderenti al progetto, e' stato completato l'allestimento della officina esistente con l'acquisto di una nuova saldatrice e di una mola. Una parte consistente dei fondi e' stata investita nell'ammodernamento degli impianti e nelle misure di sicurezza. E' stata sostituita una parte dell'impianto elettrico pre-esisitente ed e' stato completato l'allacciamento alla linea trifase, per consentire l'utilizzo dei nuovi macchinari che richiedono questo tipo di alimentazione. Inoltre sono stati acquistati nuovi guanti, caschi e tute per garantire una maggior sicurezza degli apprendisti e degli operai sul luogo di lavoro.

 

Durante il 2005 si sono alternati diversi giovani che hanno potuto iniziare o completare la loro formazione professionale come saldo-carpentiere all’interno del Kiuru Tech Centre. Alcuni di loro continuano a lavorare all’interno del progetto, altri hanno completato il loro percorso formativo e sono stati assorbiti dall'industria metalmeccanica locale. L’organizzazione del lavoro è stata gestita in modo da valorizzare al massimo gli operai e i collaboratori, tenendoli informati e coinvolti nella gestione del lavoro e degli utili.

 

BUDGET 2005 (Contributo Ass. Kòmera)

Le spese sostenute nel Kiuru Tech Centre che sono state finanziate dall’associazione Komera per l’anno 2005 sono riportate nella tabella sottostante. Il contributo di 3000 euro ricevuto dall’associazione Komera corrisponde a circa 260.000 Kshs.

 

PROGRAMMI PER L'ANNO 2006

Durante tutto il 2005 si e’ rafforzato il coinvolgimento nel progetto da parte di alcune industrie metalmeccaniche italiane. Nella scorsa estate il titolare di una importante azienda di Foligno UMBRA CUSCINETTI S.p.a. si e’ recato personalmente in Kenya per conoscere in maniera piu’ approfondita il Kiuru Tech Centre e per capire come poter intervenire in questa attività. Egli ha dato la sua disponibilita' per organizzare un corso di approfondimento per varie mansioni specialistiche all'interno delle strutture della sua azienda. Il corso iniziera' con tutta probabilità nella primavera del 2006 e sara' rivolto dapprima ad alcuni giovani del Kenya che si trovano gia' in territorio italiano. Successivamente il corso di specializzazione potrà essere esteso ad alcuni dei giovani che hanno gia' svolto il corso preliminare a Nairobi.

Per il 2006, l'associazione "Il Tandem Onlus" rinnovera' il suo impegno a fianco delle associazioni italiane che vogliano conoscere e partecipare al progetto, e dei giovani imprenditori che desiderino investire in questo progetto, fornire un sostegno finanziario, condividere il knowhow e fornire attrezzature tecniche. Nei prossimi mesi, visti i risultati positivi ottenuti lo scorso anno, verra' ulteriormente sviluppata l'attivita' di formazione con l'ingresso di nuovi giovani apprendisti. Grazie agli utili ricavati dall’attività e al sostegno delle associazioni che hanno finanziato questo progetto, negli anni 2004 e 2005 la struttura ha gia' offerto un lavoro stabile a quattro persone e, vista la costante crescita del mercato in questo settore, è prevista una crescita consistente nei prossimi anni. Sarà quindi data particolare importanza anche alla pubblicizzazione dell'attività e allo sviluppo del reparto di produzione, in modo che l'impresa-scuola possa avvicinarsi sempre di più all'obiettivo dell'autofinanziamento.

Nei prossimi mesi i volontari che operano nel Kiuru Tech Centre completeranno le pratiche burocratiche necessarie per ottenere i permessi per la costruzione del nuovo edificio. Il nuovo complesso sarà strutturato in quattro reparti principali:

La planimetria del complesso è illustrata nelle seguenti tavole: Clicca qui

’impegno più importante per l’anno 2006 sara’ quello di coinvolgere nel progetto altre associazioni con l'intento di reperire i fondi necessari per iniziare i lavori di costruzione. La realizzazione di questo fabbricato è fondamentale per lo sviluppo dell’attività perché l’attuale struttura non ha più i requisiti necessari (spazi ridotti, costi di affitto e manutenzione) per consentire la crescita dell’attività formativa e di quella produttiva. Ci sono infatti numerosi giovani che vorrebbero frequentare un corso di formazione e anche gli ordini da parte dei clienti stanno crescendo, la nuova struttura potra’ quindi essere una risposta per queste nuove esigenze. I volontari e gli operatori del Kiuru Tech Centre chiedono quindi un aiuto speciale a tutti i partners del progetto per dare vita tutti insieme a questa importante realizzazione, la cui costruzione avrà dei costi molto elevati.