Gruppo di Pistoia

 Siamo i Giovani per un Mondo Unito, un movimento internazionale diffuso ormai in tutto il mondo, espressione giovanile del Movimento dei Focolari. Pur appartenendo a paesi, culture e ideologie diverse ciò che ci unisce è il comune desiderio di creare una mentalità nuova, capace di promuovere valori come la solidarietà e la fratellanza tra i popoli.

        

            Dal 1983 un numero sempre maggiore di giovani ha aderito nel mondo a questo progetto, mettendo in atto uno stile di vita teso a costruire nel quotidiano la pace, superando i pregiudizi e le divisioni tra le persone. A tale scopo promuoviamo delle azioni concrete per abbattere le barriere che esistono tra i popoli, i gruppi etnici, le religioni, le generazioni, tra chi ha e chi non ha. Tra noi ci sono infatti giovani di ogni razza, cultura, religione: cristiani, buddisti, ebrei, musulmani, atei.

 

          Contribuiamo a creare una mentalità di comunione fra i popoli, mettendo in circolazione i beni a livello  mondiale, per favorire così l’unità tra i giovani dei paesi in via di sviluppo e quelli dei paesi più ricchi.

 

           Siamo presenti anche in molte città della Toscana e dell’Umbria, dove contribuiamo nei modi più diversi ai bisogni concreti di chi ci vive attorno (assistenza agli anziani, Centro di Pronta Accoglienza per minori, servizio mensa per i senzatetto, dopo scuola per bambini a rischio, visite alle comunità di recupero per tossicodipendenti, corsi di italiano per stranieri, corsi di avviamento al lavoro…).

 

            In questi anni di attività a Pistoia, ci siamo mossi per portare un aiuto concreto alle persone che si trovavano coinvolte in situazioni di disagio estremo (guerre, terremoti) organizzando spedizioni di aiuti umanitari in Croazia, Albania e sostenendo il servizio pasti e l’animazione nella tendopoli di Nocera Umbra dopo il terremoto.

 

Insieme all’Associazione Il Tandem abbiamo contribuito a progetti di formazione professionale rivolti a giovani immigrati invitati a Pistoia per imparare un mestiere. Siamo inoltre impegnati a sostenere popoli africani come quello dei Bangwa a Fontem (Camerun) contribuendo alla realizzazione di un ospedale ed altre strutture di accoglienza.

 

          Per raccogliere fondi e coinvolgere i giovani della nostra città in questi progetti realizziamo serate musicali (il MondunitoPub) che diventa luogo di incontro di culture diverse e mezzo per diffondere la nostra esperienza.                                                                               

Per contattarci:

iltandemonlus@gmail.com

Infoline 347 1673662