Gruppo di Pistoia

 

  MondunitoPub - LA STORIA

  Spedizione Albania - luglio 1999

   Il Tandem Onlus

  Music No Stop - 1999 e 2000

  Il gruppo di Pistoia 2008

In questa pagina abbiamo raccolto alcune delle esperienze più significative che insieme ad altri giovani della nostra città abbiamo portato avanti in questi ultimi anni. Speriamo che possano servire a incentivare altri giovani a intraprendere nuove iniziative importanti in campo sociale.

Puoi trovare informazioni sul nostro movimento di seguito in questa pagina. Se vuoi saperne di più scrivici, semplicemente cliccando qui

Chi siamo - Giovani presenti in 200 paesi dei cinque continenti, di diverse razze, culture, tradizioni. Di diverse religioni: cristiani, ebrei, musulmani, buddisti o anche di altre convinzioni non religiose.

Da dove veniamo - Nel 1967 i giovani del Movimento dei Focolari, formano il Movimento Gen (Generazione Nuova).Nel 1985 dai Gen nasce il movimento di massa a largo raggio, chiamato appunto Giovani per un Mondo Unito.

Che cosa vogliamo - Vogliamo contribuire a costruire un mondo in cui tutti si riconoscano fratelli. Vogliamo mostrare che l’unità nella diversità non solo è possibile ad ogni latitudine, ma è la via per un pieno sviluppo dell’umanità.

Che cosa facciamo - Combattiamo il consumismo con la cultura del dare, l’egoismo con l’amore per ogni uomo, il materialismo con la fede, ogni discriminazione con l’accoglienza.

Portiamo avanti azioni per diffondere l’idea dell'unità. Centri sociali, campagne di opinione, iniziative ecologiche ed economiche: migliaia sono le microrealizzazioni avviate che ormai fanno prevedere realizzazioni su più vasta scala.

La nostra strategia è quella di percorrere tutte le vie che servono a far crollare ogni barriera tra popoli, tra gruppi etnici, tra generazioni, tra chi ha e chi non ha, a costruire l'unità con chi soffre, a ristabilire l'unità tra l'uomo e la natura.

Le nostre iniziative

Cellule d'ambiente:
Cellule d'unità nelle scuole, nelle università, nei posti di lavoro per trasmettere un messaggio che rinnova e cambia uomini e strutture.
Accoglienza:
Instaurare rapporti di amicizia e di dialogo con profughi ed immigrati.
Time Out:
Un minuto di silenzio o di preghiera, a mezzogiorno, per la pace nel mondo.
Petizioni:
Raccolta di firme inviata all'ONU, al Parlamento Europeo e ai governi nazionali per difendere i diritti di ogni popolo alla pace e alla libertà nella propria terra e per frenare il traffico d'armi. Assieme alla Comunità di S.Egidio abbiamo promosso una campagna per l’abolizione della pena di morte durante l’anno 2000.
Fondo Mondo Unito:
Per sostenere progetti di promozione umana e formare alla mentalità dell'unità giovani di Paesi svantaggiati o in guerra. Vi contribuiamo tutti dal Nord al Sud del mondo, dando il corrispettivo di un pasto, di una giornata di lavoro e con altre svariate iniziative.
Settimana per un Mondo Unito:
Ogni anno, in contemporanea nei cinque continenti come punto di arrivo e di partenza delle azioni svolte durante l'anno per l'unità del mondo.

Per contattarci:

iltandemonlus@gmail.com

Infoline 347 1673662

Sito ufficiale del Movimento dei Focolari: www.focolare.org