MondunìtoPub & Progetto Forno  

Esperienze

 

 

Sono Michael Kiruka Kimani dal Kenya, ho 28 anni e sono l'ultimo di una famiglia di 9 figli. Sono cresciuto nella parte centrale del kenya, dove ancora adesso vivono i miei genitori. Cinque anni fa ho incontrato il Movimento del Focolare e mi è piaciuto il carisma di unità, che dopo è diventato il mio modo di vivere; dopo un anno sono entrato nei Gen 2.

 

Nel 2006 è nata fra i gen l'idea di un progetto di panetteria con l'obiettivo di insegnare ad alcuni ragazzi come fare il pane, specialmente a quelli meno fortunati, perchè come dice un proverbio “è meglio insegnare a pescare invece di dare il pesce per un solo giorno”. Cosi mi sono proposto insieme a un altro ragazzo, Davis Muturi, per mandare avanti questo progetto. All'inizio non era facile perchè dovevo imparare una nuova lingua, l'italiano, e con tutto l'amore ho dedicato il mio tempo, fino a lasciare il mio lavoro per preparare un viaggio in Svizzera per una formazione di panettiere e pasticcere.

 

Il sogno finalmente si è avverato il 28 maggio 2008 quando io e Davis siamo atterrati nella Svizzera italiana a Lugano e subito abbiamo iniziato la formazione nella scuola professionale “Trevano”. Nel primo periodo abbiamo avuto difficoltà perchè abbiamo incontrato molte diversità di cultura, razza e lingua. Per me è stato molto importante conoscere il Movimento perchè grazie all'ideale sono riuscito ad amare le persone che lavoravano con me nelle varie panetterie, scuole, e soprattutto a costruire una bella amicizia con tutti.

 

Con i gen di Lugano ci siamo fatti unità fino alla fine quando ci siamo diplomati nel corso di panetteria e nella lingua italiana. Dopo un anno di esperienza siamo tornati in Kenya per portare avanti il progetto e nel gennaio 2010  la panetteria era pronta. La produzione è iniziata subito con tanto aiuto della ditta “Umbra Goup” di Foligno e il panettiere svizzero Renato Gobi che ha seguito il progetto dall'inizio alla fine.

 

Da febbraio stiamo lavorando noi due cercando di tenere Gesè in mezzo in tutti i momenti e abbracciare Gesè abbandonato, per esempio cerchiamo sempre di confrontarci e di lasciare i nostri programmi individuali per i bisogni dei clienti.

 

                                                                                                                                               Michael

----------------------------------------------

Sono Davis Kiamati Muturi, ho 30 anni, sono nato in una famiglia di 9 figli e abito a Nairobi. Ho conosciuto il Movimento del Focolare quando ero piccolo e gen 4 e ora sono un gen 2.

Sono uno dei ragazzi che ha partecipato al progetto della panetteria e ora sto lavorando insieme a Michael. Non è stato facile portare avanti questo progetto perchè per noi era difficile studiare in un nuovo paese con una lingua diversa e persone diverse da noi, ma tenendo Gesu' in mezzo abbiamo vinto tutti questi problemi. Siamo stati in Svizzera per un anno e poi siamo tornati in Kenya nel marzo 2009.

 

Sono contento perchè siamo riusciti a realizzare questo progetto e ad andare avanti, anche se c'è qualche problema perchè le macchine sono di seconda mano e spesso dobbiamo ripararle. Abbiamo anche problemi di trasporto, per portare il pane nei negozi.

                          

                                                                                                                                                  Davis