MondunìtoPub & Progetto Forno  

 

La gioia di donare

"Progetto Forno" Implementazione del forno della panetteria a Nairobi - Kenya

Sostegno alla scuola di panetteria Primizia Training Centre

 

PRIMIZIA TRAINING CENTRE P.O. BOX 158 – 00605 UTHIRU  NAIROBI – KENYA TEL. +254 020 3003714

 

“Un Progetto in cui si riscopre la gioia di dare la possibilita' di costruire il proprio futuro con la solidarieta' "

 

     

Promoting Organization & Implementing agency

GIOVANI PER UN MONDO UNITO TOSCANA

         Ass. il TANDEM Onlus - Pistoia

 Associazione referente in Italia IL TANDEM Olus PISTOIA

Presidente Dott. Ing. Luca Vienni

  Segretario Dott. Ing. Lorenzo Balli

Consulenza tecnica Geom. Stefano Balli, Geom. Giovanni Vernocchi, Dott. Ing. Gianluca Zoppi,Sig. Pierluigi Staderini

 

--------------    --------------

 

Primizia Training Centre è una scuola di panetteria e pasticceria in periferia di Nairobi in Kenya. Il movimento del Focolare è il promotore di questo progetto. Noi come movimento proviamo sempre a interagire con la popolazione intorno, specialmente con i giovani e le famiglie, mettendo in pratica i principi che animano la nostra vita: stabilire i collegamenti di fratellanza universale con tutti, per costruire un mondo unito, basato sui principi del vangelo di Gesù.

 Lungo gli anni, stiamo testimoniando il bisogno di aiutare la gioventù, principalmente coloro che hanno bisogno di imparare qualche mestiere, con la preparazione professionale per essere di aiuto continuo ed evitare i modi di vivere che li guideranno in comportamento difettoso ed aiutare le loro famiglie.

 Sappiamo che non è una cosa semplice, ma “una goccia di colore può cambiare l'acqua!„ Ecco perché, anche con le risorse limitate come abbiamo, abbiamo deciso di mettere su una scuola di Primizia per dare una preparazione tecnica/professionale ad alcuni di questi giovani. Tenendo conto dei bisogni nella nostra città e le risorse umane, abbiamo optato di cominciare con una scuola di panettieri e pasticceri. Il progetto principale di Kiuru Tech Centre per cui avete tanto lavorato è ancora valido però per motivi di varie difficoltà non siamo ancora riusciti a partire.

 Con l'aiuto dei nostri membri nel Kenya e degli amici all'estero, il progetto è stato possibile!

Abbiamo avuto uno sponsor per due giovani per un anno in Svizzera, che è stato organizzato e sostenuto da una fondazione svizzera di  panettieri e pasticceri. I due  con il supporto di un panettiere svizzero pensionato stabilito nel Kenya, saranno la base dell'insegnamento pratico. Per l’apparecchiatura, un gruppo italiano degli amici ci hanno fornito con dei macchinari usati.

Nella fase iniziale, progettiamo di avere un massimo di 15 allievi. Le lezioni teoriche immediatamente saranno messe in pratica nel centro. Ci interesseremo soprattutto delle misure di igiene e negli aspetti della commercializzazione. È un corso orientato per permettere agli allievi di mettere su i loro propri progetti in futuro, mantenendo un alto livello di qualità di prodotti e servizi.

 Poiché crediamo che l'uomo è una persona che deve vivere in relazione con gli altri esseri umani e così miglioreremo la Comunità.  Il programma di formazione  inoltre favorirà un'esperienza collettiva sia nella formazione teorica e in quella produttiva, seguendo le linee dei principi “di economia di comunione”.

 

 Gruppi scelti

I beneficiari diretti di questo progetto saranno giovani con la preparazione accademica sufficiente e avendo voglia di una formazione professionale nel campo offerto. Consideriamo anche  chi desidera migliorare o acquistare le abilità di diventare un bravo panettiere o pasticcere.

 

 Cambiamenti possibili

Con questa formazione, intendiamo preparare gli allievi che possono essere aiuto sufficiente nel campo commerciale o essere impiegati. Il programma di formazione inoltre darà risalto all'etica cristiana, nei valori come l'onestà, la cooperazione e la solidarietà, dare un contributo formando un cittadino responsabile.

 

Le Nostre Sfide

Primizia Training Centre è stato aperto da due mesi. Per adesso funziona soltanto il forno dove stiamo producendo il pane per la gente intorno e per bambini bisognosi.

·         Così abbiamo bisogno di finire a immobiliare la sala per lezioni teoriche.

·         Abbiamo tanto bisogno di un furgone per distribuzione del pane.

·         Abbiamo bisogno di finire alcuni lavori rimasti ancora da finire (la parte elettrica, uffici, ecc).

·         Abbiamo bisogno di attrezzatura per impacchettare i nostri prodotti e “marketing”.

 

 

 Dal 2009 l’associazione pistoiese Il Tandem Onlus insieme ai Giovani per un Mondo Unito di Pistoia, si impegna nella raccolta di fondi per sostenere il Progetto Forno con varie attività rivolte soprattutto al mondo dei giovani: serate a tema, cene, serate musicali, ecc.

 

Esperienze e corrispondenza dagli addetti ai lavori

ALLESTIMENTO della SCUOLA DI PANETTERIA  Uthiru  - Nairobi 2010

 ALLESTIMENTO del FORNO    Uthiru  - Nairobi 2010

 AVVIO PRODUZIONE - Inaugurazione e prime donazioni  Uthiru  - Nairobi 2010

Come contribuire al "Progetto Forno"

 

L’associazione Il Tandem Onlus ha messo a disposizione un conto corrente bancario attraverso il quale le persone o gli enti che desiderano sostenere e finanziare il Progetto Forno possono effettuare una donazione.

 

Di seguito si riportano le coordinate bancarie, ringraziando anticipatamente per ogni generoso contributo.

 

 

Denominazione:

IL TANDEM – Associazione di Volontariato

Sede:

Piazza San Leone n.3 - Pistoia

Banca:

Banca di Credito Cooperativo di Masiano

Conto corrente IBAN :

IT54Q0863913800000000181148

 

 Se vuoi contribuire a questa iniziativa, contattaci:

          Il Tandem Onlus  - Via Dei Cancellieri, n° 30   -   51100 Pistoia 

             iltandemonlus@tiscali.it           Centralino 347 1673662