MondunìtoPub &Progetto Kenya     

 

 V.A della Misericordia di Pistoia

 

IERI  e  OGGI

 

Beati Misericordes

Le opere di misericordia sono il servizio quotidiano  di       

    volontariato dei fratelli e le sorelle della Misericordia.

 

 

 

          Nel 1501 nasceva la Misericordia di Pistoia con lo scopo di soccorrere gli ammalati ed i feriti con lettighe trasportate a braccia. I fratelli e le sorelle si prodigavano anche nel dare una degna sepoltura ai defunti, “per amor di Dio e del prossimo,” mettendo in pratica le  opere di misericordia corporali e spirituali.

 

         Dopo 500 anni di servizio alla città la Confraternita è oggi una realtà molto diversa e complessa da quella originaria., i servizi verso il prossimo sono assai più numerosi e moderni come si può vedere dal depliant.

 

         Questo sviluppo è stato possibile grazie al servizio costante  dei fratelli e le sorelle, e alla generosità di tanti cittadini Pistoiesi.

 

         Oggi la Misericordia di Pistoia è presente sul territorio con 14 sezioni ed è parte integrante della tradizione e della cultura della città di Pistoia.

 

          La Misericordia di Pistoia è arrivata anche in Ecuador con una sezione a

S. Domingo de los Colorados..

 

             La V.A.Misericordia di Pistoia con l’Associazione il Tandem, I giovani per un mondo unito e altri partner, ha promosso e realizzato due progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo attraverso corsi di formazione professionale.

 

             Anche in questa occasione, fedele sostenitrice di azioni umanitarie è intenzionata di arrivare in Kenya per essere presenza  attiva verso chi soffre,  con quell’amore concreto ispirato ad una fratellanza universale.

 

              Farà tutto il possibile per avviare nel nascente Kiuru Tech Centre e per il territorio una infermeria e un servizio di primo soccorso con  un’ambulanza attrezzata.

              Prioritaria è una adeguata preparazione dei futuri operatori del soccorso.

Un medico e due operatori Kenioti saranno invitati ad un programma di soggiorno formativo specifico presso il servizio ambulanze della Misericordia di Pistoia.