MondunìtoPub &Progetto Kenya     

 

Centro dei Focolari  in Kenya   -  Nairobi

East African Region

P.O. BOX 25220 NAIROBI

TEL : 002542574853

E.MAIL – czriara@wananchi.com

Promotore e responsabile Legale

 

Costruiamo insieme  il KIURU TECN CENTRE”  

 

L’IDEA:

Aiutare i fratelli bisognosi  è  tra le iniziative e finalità del Movimento dei 

Focolari.

 

Ma chi sono questi nostri fratelli ?

 

            Li vediamo ogni giorno nelle zone rurali e nei quartieri popolari alla periferia di Nairobi e dei paesi vicini, conosciamo i loro  nomi, viviamo a contatto con la loro povertà dignitosa. Non mancano di tutto, ma di qualcosa. Hanno bisogno, ad esempio di togliersi dall’animo l’assillo che li opprime notte e giorno .

         

            Hanno necessità d’esser certi che loro e i loro figli avranno da mangiare; che la loro casetta a volte una baracca, un giorno cambierà volto; che i bambini potranno continuare ad andare a scuola; imparare un mestiere; che quella malattia,  la cui cura costosa si rimanda sempre, potrà finalmente essere guarita; che si potrà trovare un posto di lavoro per il padre. 

         

            Sì, sono questi i nostri fratelli nel bisogno, che non di rado aiutano anche loro, in qualche modo, gli altri. Sono un tipo di Gesù ben preciso, che merita il nostro amore e che ci ripeterà un giorno: Avevo fame, ero ignudo, ero senza casa, o con la casa rovinata, senza lavoro…e voi…sappiamo cosa ci dirà.

        

            Queste sono le finalità dell’economia di comunione che vogliamo attuare nel  Kiuru Tech Centre. L’economia di comunione è aperta a tutti, ognuno da quello che ha. Cerchiamo di aiutarci  reciprocamente ma non riusciamo a soddisfare neanche i bisogni più urgenti.

 

            Con i volontari della Soc Sagup Kenya Limited abbiamo avviato un Mulino nel villaggio  vicino, a Kawainda; questa prima iniziativa ha avuto successo, ha dato lavoro a tre persone e svolge un servizio anche per gli abitanti dei villaggi vicini.

         

            Noi crediamo che la cultura della solidarietà cambierà radicalmente questa realtà, abbiamo un sogno da realizzare a Kinoo, a circa 20 chilometri da Nairobi capitale del Kenya, su un terreno messo a disposizione dal  movimento dei focolari di Nairobi; aprire  il cantiere del  KIURU TECH CENTRE