MondunìtoPub &Progetto Kenya     

 

UN CENTRO INNOVATIVO NEL CUORE DEL KENYA

 AVVIARE UN AZIENDA - SCUOLA CON UN AGIRE ECONOMICO

 A “MISURA DI PERSONA”

 

 

“L’Economia di comunione nella  libertà”

           E’ una particolare esperienza di economia solidale, espressione del Movimento dei Focolari.

            Il progetto di economia di comunione è sorto a S.Paolo in Brasile nel 1991 per iniziativa di Chiara Lubich, Presidente e fondatrice del movimento dei Focolari. prevede che gli utili delle aziende che vi aderiscono vengano utilizzati secondo tre destinazioni: lo sviluppo aziendale, l’aiuto immediato ai poveri e la formazione di “uomini nuovi”

 

           A differenza  della economia consumista, basata su una cultura dell’avere, l’economia di comunione è l’economia del dare. Ciò può sembrare difficile, arduo, eroico. Ma non è così perché l’uomo, trova la propria realizzazione proprio nell’amare, nel dare.

   

            Questa esigenza è nel più profondo del suo essere, credente o non credente che egli sia. E proprio in questa costatazione, suffragata dalla nostra esperienza, sta la speranza di una diffusione universale dell’economia di comunione. (Chiara L )”

 

            Oggi sono oltre 800 le aziende che in tutto il mondo aderiscono al progetto, mentre numerosi economisti e centri universitari stanno evidenziando le linee teoriche di questo un nuovo agire economico.

            

 

            A Loppiano - Incisa Valdarno (Fi), cittadella  del Movimento dei Focolari è sorto il Polo imprenditoriale “Lionello”.

 

Un’ economia che ha a che fare con la comunione fra gli uomini e le cose.